Azienda Vitivinicola ColleFormica

L’azienda vitivinicola si trova in Velletri in località Colle Formica, 45 km a sud di Roma e poco distante dalla via Appia antica , la Regina viarum degli antichi romani. Dei suoi quasi 3 ettari 2 sono vitati con piante vecchie di oltre 40 anni ed il rimanente terreno è coltivato con piante di ulivo (circa 150), piante da frutto e orto per il consumo familiare.

La famiglia Bombetti possiede questa proprietà a partire dalla metà dell’800.
Coltivare la vigna e produrre vino è sempre stata l’attività principale; con la vendemmia 2018 abbiamo iniziato questa meravigliosa avventura nel mondo del vino naturale e artigianale.

In vigna, interveniamo il meno possibile e ricerchiamo l’armonia con i vari elementi della natura. Non facciamo interventi “ invasivi “ sia in vigna che in cantina. Portare uva matura e sana in cantina è uno dei nostri massimi impegni altrimenti diventa difficile avere buone fermentazioni e vini espressivi e ricchi di personalità.

La coltivazione del vigneto è di tipo biologico, rame e zolfo come anticrittogamici, sovescio e inerbimento e senza alcun uso di concimi chimici, insetticidi, diserbanti.
I vitigni sono quelli storici del territorio, Malvasia di Candia e Trebbiano per le uve a bacca bianca e Sangiovese e Primitivo per le uve a bacca rossa.

Tutte le fermentazioni avvengono spontaneamente con lieviti indigeni senza alcun controllo della temperatura e niente chimica. Per i travasi e l’imbottigliamento seguiamo le fasi lunari.